Couseling Psicodinamico



La nostra Associazione propone una formazione che si rivolge: a chi desidera cambiare la propria realtà per potersi affacciare nel campo della relazione di aiuto con competenza e professionalità.

Non è infatti questo un territorio semplice, nel quale la lettura o lo studio di alcuni testi o la frequenza di brevi corsi possa consentire di acquisire la necessaria maturazione personale atta ad operare con etica e consapevolezza. Per questo il nostro corso triennale prevede oltre ad un programma specifico organizzato in maniera ampia, completa e diversificata, un percorso personale obbligatorio per accompagnare ed indirizzare fino al conseguimento di ogni strumento necessario alla pratica del Counseling. 


Ogni individuo ha una propria storia, un proprio percorso esperienziale complesso che conduce verso una realtà in cui non è sempre facile rispecchiarsi, riconoscersi. Noi ci rivolgiamo anche a tutti coloro i quali hanno sempre sentito dentro di sé un "richiamo", una sorta di vocazione verso "l'altro" e magari non hanno avuto altre opportunità che indirizzare questo sentire verso azioni di volontariato, in vari ambiti.

Anche a loro noi offriamo la possibilità di acquisire, modellare e affiancare alla personale sensibilità e disponibilità, strumenti indispensabili ed efficaci per essere presenti in qualità di operatori nella relazione di aiuto. Tale percorso assume una particolare importanza proprio perché permette di acquisire consapevolezza nei confronti delle dinamiche del proprio mondo interno e di quello dell'altro.


Ricordiamo che i nostri corsi sono riconosciuti da AssoCounseling, e che forniamo oltre alla esperienza del triennio anche servizio di supervisione che verrà concordata caso per caso.


Chi fosse interessato a proseguire la formazione potrà inoltre usufruire delle lezioni del corso quadriennale in psicoanalisi integrata che comprendono l’esposizione del pensiero degli autori dei tre principali orientamenti quali: Freud, Jung, Lacan, e le successive evoluzioni.

PSI°CO